Tampone in un click Regione Lombardia – la segnalazione di Privacy Network
4 Novembre 2020
Novembre 4, 2020
Aggiornamento 5 novembre 2020: l’Autorità Garante ha ufficialmente aperto un’istruttoria in merito alla segnalazione.
In data 3 novembre 2020 il team legale di Privacy Network ha depositato una segnalazione presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati contro il sistema “Tampone in un click” predisposto dalla Regione Lombardia.
Il sistema, a nostro parere, non risulta sufficientemente sicuro, basandosi peraltro su una sorta di autenticazione a due fattori del tutto inadeguata a fungere da sistema di sicurezza.
Il codice di attivazione viene infatti inviato non ad un numero telefonico pre-registrato nel sistema, bensì al numero telefonico di chi compila il modulo.
Questa modalità tecnica vanifica del tutto il rispetto del principio “qualcosa che possiedo, più qualcosa che conosco” alla base di ogni tecnica di multi-factor authentication.
Chiunque abbia copia della tessera sanitaria di una persona potrà quindi tranquillamente accedere al suo referto COVID-19.
Entrare in possesso di una copia della tessera sanitaria di una persona è più facile di quanto si pensi: amici, (ex)partner, dipendenti, clienti… ci sono innumerevoli situazioni in cui viene fatta copia della tessera sanitaria.
Ritenendo questo sistema non adeguato a tutelare i dati sensibili dei cittadini lombardi, abbiamo chiesto all’Autorità di intervenire.
Clicca qui per consultare il testo della segnalazione.
Entrare in possesso di informazioni riservate sullo stato di salute di una persona, in un periodo come questo, crea gravissimi rischi per le persone e per la collettività intera, rischiando di incrinare ancora di più un sistema sanitario che oggi più che mai ha bisogno di sicurezza efiducia.
Vuoi supportare in prima persona le iniziative di Privacy Network?
Associati con noi!
Oltre a contribuire attivamente alla difesa della privacy, potrai partecipare alle numerose attività dedicate agli associati e rimanere in stretto contatto con persone che ogni giorno lottano per difendere i diritti di ognuno di noi.