Sistemi
automatizzati

Una panoramica in continuo aggiornamento sui sistemi automatizzarti mappati da Privacy Network.

Redditometro

Agenzia delle Entrate

Strumento di accertamento sintetico del reddito (valutazione indiretta del reddito) per la prevenzione del rischio di evasione ed elusione fiscale.

Graduatorie GPS

Ministero Istruzione

Algoritmo utilizzato per la valutazione delle candidature nelle graduatorie di supplenza scolastica e analisi delle preferenze. Applicato nell’Anno scolastico 2021/2022.

xLaw

Dipartimento di Pubblica Sicurezza

XLaw, progettato e sviluppato dall’ispettore di polizia Elia Lombardo, è stato testato per la prima volta dalla Questura di Napoli nel 2004…

SINDACA

Ministero dell’Interno

Per ottimizzare e velocizzare i processi decisionali concernenti le richieste d’asilo, il sistema, realizzato da Cedat85, videoregistra, trascrive in lingua originale e traduce automaticamente in lingua italiana i colloqui delle persone richiedenti asilo.

Frozen

INPS

Introdotto dall’INPS, è finalizzato a prevenire e contrastare le frodi in ambito contributivo, con particolare attenzione ai rapporti di lavoro simulati e ad altre irregolarità. Il sistema consente di bloccare le denunce contributive a rischio prima che influiscano sui conti assicurativi individuali…

Vigilium

Università di Trento

Vigilium, un software sviluppato dalla startup Intellegit e basato sul know-how del progetto eSecurity, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Prevenzione e lotta contro la criminalità.

Marvel, Protector & Precrisis

Comune di Trento

Sono tre sistemi di Intelligenza Artificiale che implicano la raccolta di informazioni in luoghi pubblici attraverso microfoni e telecamere di videosorveglianza…

DELIA

Polizia di Stato

Delia è un software della società KeyCrime che supporta gli agenti di polizia in operazioni di prevenzione e di contrasto al crimine. Secondo l’azienda, Delia è uno dei software più avanzati nell’analisi di crimini.

Da KeyCrime a Giove

Polizia di Stato

Intende supportare gli agenti di polizia in operazioni di prevenzione e di contrasto al crimine. Analizzando migliaia di dati, lo scopo è di confrontare diversi crimini per determinare quali siano stati compiuti dalla stessa persona o dallo stesso gruppo di persone.

VeRa

Ministero dell’Economia

Come spiegato nella circolare n. 21/E del 20 Giugno 2022, L’Agenzia delle entrate userà il nuovo algoritmo VeRa (Verifica dei rapporti finanziari), per identificare anomalie da parte dei contribuenti.

Sistema di gestione delle liste di attesa nella sanità

Regione Veneto

Sistema di intelligenza artificiale che prevede la valutazione automatizzata della gravità delle condizioni dei pazienti e…

Approfondisci

ShareArt

Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali di ENEA

ShareArt è il sistema di monitoraggio attraverso il quale sarebbe possibile misurare il gradimento del pubblico di fronte alle opere d’arte esposte nei musei.

Faceboarding Milano Linate

Aeroporti Fiumicino, Malpensa, Linate

È una tecnologia prodotta dall’azienda portoghese Vision Box usata in molti aeroporti. Lo scopo è la gestione delle identità digitali dei passeggeri.

SARI

Ministero dell’Interno

SARI (Sistema Automatico di Riconoscimento Immagini) è un software per il riconoscimento facciale, in uso presso il Ministero dell’Interno e Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Il software è prodotto e fornito al Ministero dalla società Parsec 3.26 S.r.l.

RESPONDUS

Università

Respondus è un software di proctoring, uno strumento che consente di controllare il dispositivo dello studente ad esami o interrogazioni e di acquisire tanti dati per decretare se quello sta copiando oppure no.

Segnalazioni

Questo progetto nasce e cresce grazie alla collaborazione di tutti.

Vuoi fare una segnalazione, darci dei feedback,
o suggerirci altri parametri da includere?