NRMP
PANORAMICA
Sistema informatico progettato per automatizzare l’assegnazione delle cattedre attraverso le graduatorie provinciali per le supplenze (gps) e quelle a esaurimento (gae).
Criticità: nonostante la dichiarazione da parte degli sviluppatori di un collaudo positivo del sistema informatico, non sono stati effettuati tutti i test necessari per prevenire errori prima dell’utilizzo, perchè infatti la producedura automatizzata non ha funzionato correttamente, implementando meccanismi ingiusti. Per esempio, assegnando ruoli a persone con meno titoli di altre o assegnando ruoli sbagliati, come sostegni a chi invece si era proposto per una specifica disciplina.
Da notare come in aggiunta a mancanze tecnico-implementative, si siano aggiusti errori manuali commessi da umani per esempio nell’inserire nel sistema il numero di cattedre da assegnare. Ad ogni modo, a seguito di numerose segnalazioni, sono stati corretti gli errori e riparati i danni causati dal sistema informatico.
ALTRE INFORMAZIONI
Sistema Automatizzato: NRMP: National Resident Matching Program
Stakeholder: Ministero dell’Istruzione
Introduzione: Settembre 2022
Finalità: Assegnazione supplenze
I sistemi trattano l’identità della persona che sta facendo domanda di assegnazione, le discipline che puo’ insegnare, i titoli, le preferenze rispetto al luogo e alle scuole, slot orari, eccetera. Il funzionamento prevede l’analisi dei requisiti e l’abbinamento rispetto alle preferenze esplicitate.