Il mercato dei dati

Il Mercato dei Dati è la prima pubblicazione targata Privacy Network. È un lavoro nato da una domanda semplice: quanto valgono i dati, oggi?
Abbiamo cercato di rispondere attraverso due linee narrative distinte, partendo dalla strategia europea per il mercato digitale.

Con la prima linea narrativa abbiamo approfondito la nuova “data economy”.

Che valore commerciale hanno i dati, e che valore ha la protezione di questo nuovo asset produttivo? Per rispondere abbiamo affrontato il tema dei dati come input produttivo: dai data broker fino ad arrivare all’industria del cybercrime. Successivamente è stato affrontato il tema parallelo del valore della protezione dei dati in azienda, valutato grazie ad alcuni recenti studi internazionali.

La seconda parte della pubblicazione affronta invece l’aspetto sociale del valore dei dati. Che valore danno le persone ai loro dati e alla loro privacy?

Grazie a una survey somministrata durante i primi mesi del 2021 abbiamo delineato un quadro realistico della percezione delle persone. Quello che si evince è una generalizzata sfiducia da parte delle persone per il mercato digitale, che si riflette in tentativi di autotutela che dovrebbero essere supportati dalla società civile, dalle istituzioni, e anche dalle imprese.

Autori

Introduzione: Matteo Navacci

Capitolo I: Matteo Navacci, Cinzia Meucci

Capitolo II: Anna Sofia Zanada, Lisa Covino

Conclusione: Marco D’amato