Il futuro dell’IA – 2 maggio 2022
Il 2 maggio 2022 durante l’evento IL FUTURO DELL’IA, realizzato dall’Intergruppo Parlamentare su Intelligenza Artificiale e FORTUNE ITALIA, Diletta Huyskes (Head of Advocacy) è intervenuta spiegando perché è importante che i processi di trasformazione digitale della PA siano trasparenti e accessibili a tutti.
Nel corso del dibattito, ha raccontato cosa mappiamo nel nostro Osservatorio Amministrazione Automatizzata e soprattutto perché lo facciamo: oltre ai benefici e alle opportunità, nel momento in cui si costruisce una tecnologia per i servizi pubblici è fondamentale effettuare una valutazione d’impatto anche dei rischi.
Troppo spesso sentiamo dire che parlare dei potenziali problemi è un approccio troppo negativo, ma pensiamo che la paura di affrontare questi aspetti preventivamente sia il sintomo che porta all’insorgere di errori. Perché un progetto funzioni per la società servono valutazioni attente e ricorsive: è l’unico modo per evitare che si creino situazioni pericolose per i cittadini.