Contest Informative Chiare

Il 15 marzo 2021 il Garante per la Protezione dei Dati ha indetto il Contest “Informative Chiare”.

Lo scopo del Contest è studiare soluzioni che – attraverso l’uso di icone, simboli o altre soluzioni grafiche – rendano le informative privacy più semplici, chiare e immediatamente comprensibili. In poche parole, facciano in modo che siano davvero utili e adeguate allo scopo per il quale sono state pensate.

Le informative sono molto spesso troppo lunghe, complesse e quindi non adeguate a rispondere alla loro funzione essenziale, che è quella di informare gli utenti sull’uso che verrà fatto dei loro dati personali.

L’Autorità selezionerà tre vincitori, rendendo i dataset e le icone disponibili sul sito web.

Il Contest si concluderà il 30 maggio 2021.


Anche noi di Privacy Network vogliamo dare il nostro contributo. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare una call for proposals verso grafici (professionisti e non) che vogliano partecipare con noi!

Vuoi partecipare con noi?

Se hai voglia di metterti in gioco e contribuire al miglioramento delle informative privacy a livello nazionale, inviaci la tua proposta! Il Board di Privacy Network selezionerà la proposta ritenuta più adeguata, per poi iniziare un lavoro di collaborazione delle soluzioni grafiche.

Tu ci metti la tua arte, noi ci mettiamo la nostra competenza giuridica!

Scarica la brochure contenente tutte le informazioni per partecipare insieme a Privacy Network.