Inviaci la tua candidatura!
Il Dipartimento Advocacy & Policy è la parte attivista di Privacy Network.
Gestisce e realizza tutte le nostre attività di sensibilizzazione e per la difesa di privacy e diritti digitali, come la campagna Reclaim Your Face contro la sorveglianza biometrica di massa. Il Dipartimento, attraverso i suoi componenti, cura anche i rapporti istituzionali necessari a portare avanti i temi che riteniamo importanti, ad esempio attraverso audizioni parlamentari o eventi pubblici.
Il Dip. Advocacy si occupa anche dello sviluppo e del miglioramento continuativo dell’ Osservatorio Amministrazione Automatizzata, un progetto con cui vogliamo identificare e descrivere i principali sistemi decisionali automatizzati usati nell’ambito pubblico.
Questo Dipartimento è il posto giusto per te se sei esperto/a di privacy, etica, scienze sociali, o intelligenza artificiale, e se non vedi l’ora di metterti in gioco e far sentire la tua voce per difendere privacy e diritti delle persone, anche contro le possibili discriminazioni e abusi derivanti dall’uso di nuove tecnologie da parte della pubblica amministrazione.
Il Dipartimento Legale è la parte sentinella di Privacy Network.
Si occupa di portare avanti tutte le attività che hanno a che fare con l’ambito giuridico della privacy, cioè l’applicazione delle varie normative europee ed internazionali per la protezione dei dati. Il Dip. Legale sorveglia l’applicazione della normativa e cura le azioni di Privacy Network a tutela dei soggetti interessati, come segnalazioni o reclami al Garante Privacy, oltre alla preparazione di istanze FOIA per accedere a documenti pubblici necessari alle nostre attività.
Il Dip. Legale si occupa anche di approfondire specifici temi giuridici, anche controversi, per la preparazione di articoli e pubblicazioni di Privacy Network. Come quando ce la siamo presa con il Framework TCF di IAB Europe.
Questo Dipartimento è il posto giusto per te se hai un background accademico o professionale giuridico, sei appassionato/a di privacy e protezione dati e vuoi contribuire a difendere i diritti delle persone e allo sviluppo della cultura giuridica italiana in questo settore.
Il Dipartimento Ricerca è la parte nerd di Privacy Network.
Ha il compito di studiare e approfondire tutti i temi e le questioni rilevanti per Privacy Network, anche oltre privacy e protezione dei dati: intelligenza artificiale, cybersecurity, big tech e geopolitica, e tanto altro. Il Dip. Ricerca collabora anche con gli altri Dipartimenti per assicurare che Privacy Network sia sempre all’avanguardia su tutto ciò che riguarda privacy, diritti digitali e nuove tecnologie.
Inoltre, il Dipartimento predispone e pubblica periodicamente articoli e materiale informativo a marchio Privacy Network, sia pubblico che destinato ai soli associati. Come ad esempio la nostra pubblicazione sul “Mercato dei Dati“.
Questo Dipartimento è il posto giusto per te se ti piace studiare e approfondire temi complessi per renderli digeribili alla maggior parte delle persone, e se vuoi metterti alla prova insieme a un gruppo di persone appassionate come te per tutto ciò che è digitale.
Il Dipartimento Comunicazione è la parte social di Privacy Network.
Gestisce tutte le comunicazioni istituzionali di Privacy Network, sia verso il pubblico, che verso i nostri associati.
Il Dip. Comunicazione si occupa anche di predisporre e inviare comunicati stampa alle autorità e alle testate giornalistiche in merito alle attività dell’associazione. Oltre a questo, i componenti del dipartimento gestiscono la newsletter periodica e creano i contenuti divulgativi destinati alle nostre pagine social (principalmente LinkedIn, Instagram e Twitter).
Questo Dipartimento è il posto giusto per te se ti piace fare vera divulgazione, hai ottime capacità comunicative, ti piace scrivere e/o creare contenuti artistici (infografiche, locandine, video) e vuoi essere in prima linea nella divulgazione di temi oggi importantissimi come privacy, diritti digitali e nuove tecnologie.
Privacy Network riceve molte candidature durante l’anno.
Facciamo il possibile per visionarle tutte, ma è probabile che tu venga ricontattato/a soltanto nel caso in cui il tuo profilo sia in linea con ciò che cerchiamo in un dato momento.
Ci impegnamo a mantenere traccia delle candidature ricevute per sei mesi, nel caso in cui dovesse sorgere la possibilità di entrare a far parte della nostra squadra. Se vuoi, in ogni caso puoi scegliere di associarti ed entrare nella nostra grande famiglia!