Il primo Osservatorio italiano
sull'uso dell'Intelligenza Artificiale
nella Pubblica Amministrazione
Cos'è l'Osservatorio Amministrazione Automatizzata?

L’Osservatorio Amministrazione Automatizzata è una panoramica degli algoritmi e dei processi automatizzati usati in Italia dalle pubbliche amministrazioni e dal governo.

L’Osservatorio ha l’obiettivo di mappare tutti i processi automatizzati utilizzati direttamente dalla pubblica amministrazione (PA) sul territorio italiano per permettere ai cittadini, e a chi si trova in Italia, di essere consapevoli dell’esistenza di questi sistemi, capire come funzionano, ed esercitare i loro diritti.

Trasparenza e consapevolezza sono due valori fondamentali in una società sempre più automatizzata: le persone devono poter accedere alle informazioni che riguardano i sistemi che contribuiscono a prendere decisioni sulle loro vite (sul lavoro, in ambito bancario, sanitario etc.), che impatto possono avere, quali dati utilizzano e qual è il loro livello di accuratezza.

L’Osservatorio Amministrazione Automatizzata è uno strumento dinamico e collettivo, che aggiorneremo periodicamente anche grazie alle segnalazioni delle persone, per mappare tutti i processi automatizzati impiegati dalla pubblica amministrazione.

ESPLORA L'OSSERVATORIO

Settembre 2021: Presentazione dell'Osservatorio Amministrazione Automatizzata (OAA)
Scarica il nostro Policy Briefing sull'EU AI ACT
Questo progetto nasce e cresce grazie alla collaborazione di tutti.

Vuoi fare una segnalazione, darci dei feedback,
o suggerirci altri parametri da includere?