VeRa
Panoramica
Come spiegato nella circolare n. 21/E del 20 Giugno 2022, L’Agenzia delle entrate userà il nuovo algoritmo VeRa (Verifica dei rapporti finanziari), per identificare anomalie da parte dei contribuenti. Queste includono:
- anomalie tra redditi, conti correnti, numero di case dei contribuenti, movimenti effettuati con moneta elettronica e acquisti digitali
- controllare il numero di accessi alle cassette di sicurezza
Anticipato come strumento per la lotta all’evasione, VeRa è stato introdotto con il via libera del ministro dell’Economia e del garante della Privacy.
Il sistema opera in due fasi: prima VeRa passerà al vaglio i dati in maniera anonima, evidenziando le posizioni con un elevato rischio d’evasione, seguendo inoltre nuove procedure di incrocio di banche dati catastali (per la verifica degli immobili) ma anche tra informazioni contenute nell’ANPR, l’Anagrafe Tributaria e nelle altre banche dati. In una seconda fase, si avrà una lista con i nomi dei contribuenti a rischio evasione, sottoposta a una valutazione umana, che farà accertamenti in termini di euro evasi e non più basandosi su coefficienti fiscali. Da qui si mettono le basi per un eventuale controllo fiscale.