Privacy Network nasce nel 2018 da un’idea di Andrea Baldrati, Diego Dimalta e Matteo Navacci: portare privacy e diritti digitali fuori dalla torre d’avorio di giuristi, accademici e appassionati, verso il grande pubblico.
In breve tempo si unirono molte altre persone, formando la squadra eterogenea e affiatata che ha permesso a Privacy Network di diventare un’organizzazione di rilievo nazionale e internazionale.
Oggi Privacy Network vanta centinaia di associati, un grande pubblico, importanti rapporti istituzionali e partnership strategiche.
Riunione periodica del Comitato Executive di Privacy Network, per la pianificazione delle attività.
Viviamo in un mondo in piena trasformazione digitale.
La nostra vita, sotto forma di dati, passa ogni giorno attraverso migliaia di sistemi, reti e database. Stato e aziende acquisiscono incredibili quantità di dati su di noi, che poi usano per gli scopi più diversi, spesso anche a nostra insaputa.
Le nostre città sono sempre più stipate di sensori, sistemi di videosorveglianza evoluta e algoritmi che monitorano le nostre azioni e spostamenti.
Il futuro ci riserva un mondo fatto di identità digitale, moneta digitale, intelligenza artificiale e processi decisionali automatizzati che plasmeranno in modo subdolo e nascosto moltissimi aspetti della nostra vita. Tutte queste nuove tecnologie creano pericoli concreti per la privacy, la libertà e per i diritti inviolabili delle persone. Noi crediamo però che l’essere umano debba rimanere sempre al centro, e che la tecnologia debba essere al servizio dell’umanità, non invece uno strumento per esercitare potere, reprimere o discriminare le persone.
La nostra missione è farci portavoce di questo paradigma culturale e difendere privacy e diritti inviolabili delle persone, per una società tecnologica e libera.
Privacy Network è impegnata su diversi progetti permanenti, che nel corso del tempo continuano a crescere:
Il nostro Privacy Kit è uno strumento pensato per aiutare le persone a proteggere la loro privacy e conoscere i loro diritti.
Recensioni e consigli sui migliori strumenti per proteggere la privacy e tante informazioni utili su come far valere i tuoi diritti.
L’Osservatorio Amministrazione Automatizzata, è un progetto di divulgazione sui processi automatizzati che impattano sulla pubblica amministrazione e ogni altro settore sociale.
L’obiettivo è permettere alle persone di essere consapevoli dell’esistenza di questi sistemi, capire come funzionano, ed esercitare i loro diritti.
Privacy Week è l’evento annuale di 5 giorni in cui professionisti, aziende, ricercatori, giornalisti e politici incontrano il pubblico per parlare di privacy, cittadinanza digitale, innovazione e sicurezza nella società dell’informazione. Conversazioni e dialoghi accessibili e di eccellenza.
L’evento viene co-organizzato da Privacy Network insieme ad altri partner e sponsor.
Oltre ai progetti permanenti, Privacy Network è quotidianamente impegnata sul piano istituzionale e sociale per portare avanti la sua missione.
Ogni anno organizziamo decine di eventi pubblici, interviste e incontri con esperti, accademici, giornalisti e con i nostri associati, per discutere dei temi più rilevanti che riguardano privacy e cittadinanza digitale.
Siamo anche impegnati in prima linea a livello istituzionale, sia in Italia che in UE. Privacy Network partecipa periodicamente a eventi istituzionali, audizioni parlamentari , interrogazioni e incontri con il Garante Privacy.
Il futuro dell’Intelligenza artificiale in Italia. Evento presso la Camera dei Deputati.
Ecco alcune delle nostre ultime iniziative!
Privacy Network cresce e vive grazie al supporto dei nostri associati. Se condividi ciò che facciamo e credi nella nostra missione, perché non ti unisci a noi? Ci vuole davvero poco!