I nostri eventi e webinar
Privacy Network organizza periodicamente eventi, corsi e webinar gratuiti.
Insieme a voi cerchiamo di approfondire in modo semplice, chiaro e completo il mondo dell’innovazione tecnologica, della privacy e dei diritti digitali.
- Questo evento è passato.
Il fallimento Privacy Shield
Sono passati quattro mesi dalla sentenza “Shrems II” che ha posto fine al Privacy Shield, sconvolgendo gli equilibri geo-politici UE-USA in materia di trasferimento dei dati personali.
Le aziende italiane ed europee che usufruiscono di servizi digitali statunitensi vivono tutt’ora nell’incertezza. Esistono meccanismi alternativi per continuare a trasferire dati verso gli Stati Uniti, nonostante la caduta del Privacy Shield?
La sentenza va però letta anche sotto una luce geo-politica: è infatti il primo atto di una rivoluzione che vede l’UE farsi portavoce di una nuova sovranità digitale, rispettosa dei principi fondamentali sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali e basata su un diverso concetto di sicurezza pubblica. Quali saranno i prossimi sviluppi di questa lunga battaglia sui dati fra i due continenti?
Affronteremo questi temi insieme, soffermandoci anche sulle recenti raccomandazioni del European Data Protection Board (EDPB) e lasciando ampio spazio alle domande dei partecipanti, per fornire un quadro chiaro delle conseguenze di una sentenza che ha cambiato per sempre i rapporti tra Unione Europea e Stati Uniti.