Comune di Forlì
Comune di Forli è stato sanzionato dal Garante per il progetto Falco.
Comune di Forlì
Comune di Forli è stato sanzionato dal Garante per il progetto Falco.
📲 Il Sistema Falco consiste in un app, attraverso cui il cittadino può verificare se si trova in una zona videosorvegliata e poi inviare un alert alla polizia locale per “situazioni di degrado che non richiedono la chiamata al 112”
💸 La sanzione: il Garante ha contestato 4 punti
1) la mancanza dell’informativa ai cittadini
2) la mancata definizine dei ruoli privacy secondo l’art. 28 GDPR
3) la mancanza di una valutazione di impatto sulla protezione dei dati
4) l’insufficienza delle misure tecniche di sicurezza
Va sottolineato, che le difformità ed il rischio di sanzione erano stati segnalati già a partire dall’aprile 2022, quindi il Comune era pienamente consapevole dei rischi.
👀 L’utilità del sistema
Come dichiarato in alcune interviste rilasciate durante la presentazione del progetto Falco, la città di Forlì non ha particolari problemi di sicurezza urbana.
Le segnalazioni ricevute, sono inoltre pochissime, la maggior parte delle quali frutto di test effettuati dagli operatori o da cittadini curiosi senza reali necessità di intervento.
Di tutte queste segnalazioni, nessuno è stata gestita a causa della carenza di personale
Come in altri casi, ci troviamo di fronte a un progetto iniziato in assenza di una reale esigenza, avviato ignorando i rischi, non solo di sanzione ma anche quelli derivanti da un concetto così indefinito come il degrado.
👉🏼 Il risultato è un progetto che porta pochissimi risultati pratici e finisce per essere un costo per i cittadini, al tempo stesso facendo perdere di vista soluzioni meno sofisticate che tuttavia potrebbero essere più efficaci.
leggi il provvedimento
https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/10029393