I nostri valori

Privacy Network nasce per difendere privacy e diritti fondamentali delle persone e sensibilizzare il pubblico su questi temi. Siamo convinti che insieme si possa fare la differenza.

Crediamo fortemente nel valore delle relazioni umane, come nel valore della conoscenza e della consapevolezza dei propri diritti.

La nostra vita, ormai pienamente digitalizzata, passa ogni giorno attraverso decine di software, applicazioni, e organizzazioni diverse che monitorano ed elaborano tutte le nostre azioni. Le città in cui viviamo sono sempre più stipate di sensori, sistemi di videosorveglianza evoluta ed algoritmi che determinano moltissimi aspetti della nostra vita.

I nostri dati personali, lo specchio digitale della nostra identità, sono spesso sfruttati e venduti in un mercato digitale poco trasparente e spesso al limite del legale.

Siamo convinti che prima forma di difesa contro i rischi della società dell'informazione sia la consapevolezza. Per questo vogliamo rendere comprensibili questi temi per tutte e tutti, perché quando parliamo di privacy e diritti fondamentali, parliamo della vita di ognuno di noi.

Alcune informazioni in più

Cos'è Privacy Network?

Privacy Network è un'associazione non profit di promozione sociale nata nel 2018.

Come funziona Privacy Network?

Tutte le attività sono portate avanti da un ristretto gruppo di volontari, che oltre ad essere associati contribuiscono in prima persona al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Quali sono le attività principali di Privacy Network?

Realizziamo e supportiamo campagne ed azioni per la difesa della privacy e dei diritti delle persone, sia a livello nazionale che europeo. Oltre a questo siamo quotidianamente impegnati in attività di sensibilizzazione e divulgazione, per l'accrescimento della consapevolezza e cultura della privacy e delle nuove tecnologie.

In che modo vengono finanziate le attività di Privacy Network?

Privacy Network è un'associazione non-profit che ottiene i propri fondi attraverso le quote d'iscrizione delle persone che desiderano associarsi, contribuendo e partecipando alle nostre attività. Il Consiglio direttivo ed i membri executive lavorano per Privacy Network esclusivamente a titolo di volontariato.